Anche quest’anno la grande famiglia di X Factor Italia sta per tornare in onda su Sky Uno con un’edizione ricca di novità e sorprese che vi sbalordiranno, a partire dai giudici che siederanno al tavolo di X Factor 2020: quattro artisti molto diversi, due ritorni in famiglia e due new entry, uniti da un comune obiettivo, trovare i 12 talenti che si distingueranno per fantasia, inventiva, creatività e originalità. Perché al centro dello show che sta per ripartire, quest’anno più che mai, ci sono loro, i concorrenti, la loro musica, i loro sogni, i loro valori.
Debutto al tavolo di X Factor per Emma Marrone, una delle voci più amate del panorama musicale italiano. Artista versatile ed eclettica, Emma è reduce dal grande successo del suo album di inediti Fortuna, pubblicato nell’ottobre 2019. Il singolo Io sono bella, scritto appositamente per lei da Vasco Rossi, è stato per due settimane il brano più trasmesso dalle radio italiane. A febbraio 2020 partecipa, in qualità di super ospite della prima serata, al 70° Festival di Sanremo e nello stesso mese debutta al cinema nel film Gli anni più belli. La sua forte personalità e il suo stile inconfondibile la rendono anche una super star sui social con oltre 4 milioni e 500 mila follower su Instagram, oltre 3 milioni di “like” su Facebook, più di 2 milioni e 500 mila follower su Twitter, 400 milioni di visualizzazioni sul canale ufficiale Youtube. Queste le parole con cui Emma ha commentato la sua partecipazione: «Ho sempre amato le sfide perché mi spingono a tirare fuori il meglio di me o almeno lo spero».
Debutto assoluto in TV per Hell Raton, aka Manuel Zappadu, punto di riferimento discografico per la scena rap italiana grazie a Machete, celebre crew che ha fondato insieme a Salmo e Slait nel 2010, e per l’etichetta Machete Empire Records, fondata nel 2013, di cui è CEO e direttore creativo. Inoltre, negli ultimi mesi ha dato vita a Machete Gaming, progetto innovativo che fonde musica e gaming, oltre all’impegno in vari progetti benefici tra cui Machete Aid on Twitch, maratona a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti durante l’emergenza sanitaria del Covid-19. Passione, determinazione e capacità di riconoscere il talento sono gli elementi che contraddistinguono Hell Raton: «Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera».
Manuel Agnelli torna al tavolo della giuria che l’ha visto protagonista per 3 stagioni consecutive, dal 2016 al 2018. Il leader degli Afterhours rientra forte della sua esperienza e della sua visione musicale unica e innovativa. Una pausa di un solo anno che l’ha visto impegnato prima nel concerto al Forum di Assago per celebrare 30 anni di carriera della band da cui è stato tratto il docufilm Noi Siamo Afterhours, poi nel tour An Evening with Manuel Agnelli. Per due stagioni guida Ossigeno programma dedicato a musica e parole. Apre Germi, centro culturale alternativo ed è Direttore Artistico della cerimonia conclusiva di Matera 2019. Quest’anno, più concentrato che mai, Manuel torna a X Factor per dare voce a un modo di fare musica completamente fuori dagli schemi: «Mi piace molto il progetto che si sta costruendo attorno a questo nuovo X Factor. È molto stimolante tornare con la consapevolezza che seminare è necessario e produce effetti».
Ritorno a casa anche per Mika, che come Manuel siede al tavolo di X Factor per ben 3 stagioni, dal 2013 al 2015. Giudice molto amato e mai dimenticato dal pubblico del talent, lo scorso autunno è tornato sulla scena musicale con “My Name Is Michael Holbrook”, un album frutto di una marcata maturazione artistica avvenuta nel corso del Revelation Tour. Tour che è proseguito in Europa e Australia prima di essere interrotto a causa della pandemia sulla strada per l’Asia e i grandi festival americani che erano in calendario: dal Coachella (USA) fino al Lollapalooza, in Argentina. A X Factor 2020, Mika ritorna sul piccolo schermo italiano dopo mesi di assenza: «Torno a X Factor con una forte motivazione e una missione che mi hanno convinto ad accettare questa sfida».
Bentornati al tavolo Manuel Agnelli e Mika e benvenuti Emma Marrone e Hell Raton, non vediamo l’ora di ripartire insieme. Intanto vi diamo appuntamento per settembre su Sky Uno. X Factor 2020 vi aspetta.