DOCUMENTARI

Fremantle produce e distribuisce film documentari che raccontano il mondo in cui viviamo: dagli orfani iracheni del post Daesh al terremoto dell’Aquila, dal racconto intimo delle protagoniste della serie L’Amica Geniale alla storia del calciatore Francesco Totti.

ISIS,
TOMORROW.

Documentario di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, Isis, Tomorrow ripercorre i lunghi mesi della guerra attraverso le voci dei figli dei miliziani addestrati al combattimento e addestrati a diventare kamikaze, accompagnati dai padri al sacrificio della propria vita in nome di una interpretazione distorta della religione. Figli che portano il peso di essere stati educati a uccidere i propri vicini, considerati infedeli, in nome di Allah. Isis, Tomorrow segue poi i destini dei figli dei miliziani nella complessità del dopoguerra, un dopoguerra di vedove bambine e ragazzi marginalizzati, in cui il sangue della battaglia lascia spazio alle vendette e alle ritorsioni quotidiane, alla violenza come sola risposta alla violenza.
Isis, tomorrow è stato selezionato ai seguenti festival:
75 mostra internazionale del cinema di Venezia- 2018, fuori concorso
International Thessaloniki Film Festival, in concorso, 2019
Hot Docs Canadian International Documentary Festival

LA MIA AMICA
GENIALE

La mia amica geniale, documentario scritto e diretto da Clarissa Cappellani, è il ritratto intimo e fugace che coglie le attrici protagoniste della serie evento L’Amica Geniale nell’età indecifrabile dell’adolescenza. Tra Gaia e Lila e Margherita e Elena nasce un gioco di amicizia e di specchi che ci mostra come la linea di demarcazione tra realtà e finzione, persone e personaggi, possa facilmente sfumare. A un anno e mezzo di distanza dal primo provino Gaia e Margherita presentano la serie prima negli USA e poi al festival del cinema di Venezia: in una sala affollatissima il loro cuore batte fortissimo.

L’AQUILA.
UNA CITTÀ ITALIANA

In occasione del decennale del terremoto che ha devastato l’Aquila, il documentario ripercorre le tappe fondamentali della storia recente della città attraverso le voci di alcune persone comuni e al contempo straordinarie. Le tragiche prime ore dopo la catastrofe, l’emergenza abitativa, il G8, i processi, le polemiche sulla ricostruzione e gli interrogativi sul futuro del “più grande cantiere d’Europa”: un racconto che unisce il respiro storico alla verità intima ed emotiva dei protagonisti. Prodotto da A&E networks e Fremantle all’interno della serie L’Italia Trema In onda dal 6 aprile su History Channel e Crime investigation